Tutorial&co


Comincia con questo post una serie di mini tutorial che vi possono essere utili per realizzare le pezze per il GWR: idee, suggerimenti, modelli e punti.

Per usare allo stesso tempo in modo creativo, intelligente e divertente tutte le microrimanenze di filati senza ricorrere a punti fantasia complicati è possibile realizzare una striscia o un quadrato semplicemente a punto alto, variando il più possibile i colori.
 
Basterà unire tra loro tutti i gomitolini che avete a disposizione variando il più possibile colori e qualità. Per il nodo (detto nodo tessitore) niente paura: se lo realizzerete in modo corretto sarà indissolubile! Seguite questi semplici passaggi e realizzate un vero filato “fai-da-te”, un vostro personale filatomulticolor.


Ecco come si compone il "nodo tessitore", ma andiamo passo passo:

 
Incrociate i due fili: filo di destra (verde scuro) sotto, filo di sinistra (verde chiaro) sopra, tra pollice e indice della mano sinistra.

 
Girare il filo verde scuro sopra il pollice, portandolo da destra verso sinistra e passatelo in mezzo ai due capi.
 
Fate passare il capo del filo verde chiaro sotto l’asola formatasi sopra il pollice, senza muovere le dita della mano sinistra.


Tenendo saldamente i due capi tra pollice e indice della mano destra tirare il filo verde scuro verso il basso.

 

Nell’esecuzione del nodo è importante tirare bene il filo di destra verso il basso e tendere allo stresso tempo il filo di sinistra. Quando sentirete un “clic” il nodo sarà saldo. A questo punto potete tagliare i capi in eccedenza.

Se avete tanti avanzi potete realizzare con questo sistema un'intera pezza . Sbizzarritevi e divertitevi: ricordate che il vostro passatempo si trasformerà in qualcosa di molto utile!